SCRITTI DI VINCENZO AGNETTI

 

 

 

Libri

 

 

Obsoleto, Scheiwiller, Milano, 1967.

 

Enrico Castellani pittore, Achille Mauri, Milano, 1968.

 

Tesi, autoedizione in 11 copie, 1968.

 

Impronte n. 43 di Claudio Parmiggiani, Geiger, Torino, 1968.

 

Fausto Melotti, Edizioni Galleria dell’Ariete, Milano, 1969.

 

Tesi, Prearo, Milano, 1972. Edizione numerata con multiplo in 150 copie.

 

Gli achromes di Piero Manzoni/Les achromes de Piero Manzoni/The achromes by Piero Manzoni/Die achromes von Piero Manzoni, “Ricerca Contemporanea 1”, Scheiwiller, Milano 1970.

 

Konzeptionelle Kunst, “Ricerca Contemporanea 2”, Scheiwiller, Milano 1970.

 

12 opere di Antonio Calderara, 12 oeuvres d’Antonio Calderara, 12 works by Antonio Calderara, 12 werke von Antonio Calderara, “Ricerca Contemporanea 3”, Scheiwiller, Milano 1970.

 

Progetto per un “Amleto” politico, Minetti Rebora, Genova, 1973.

 

Machiavelli 30, Guanda, Milano 1978.

Lettere dal deserto e altro, Scheiwiller, Milano, 1981.

 

La dimensione di Eva Sørensen 1961-1982 sculture/disegni, Scheiwiller, Milano, 1982.

 

Tesi, Prearo, 2a edizione, Milano, 2008.

 

 

 

Capitoli di libri

 

 

Prefazione, in “8 tavole di accertamento” di Piero Manzoni, Scheiwiller, Milano, 1962.

 

Intorno alla, in “Piero Manzoni”, a cura di Toni del Renzio e Uliano Agliani Lucas, Scheiwiller, Milano, 1967.

 

Emarginazione e infelicità, in “Emarginazione e metropoli”, a cura di Enrico R. Comi, Centro Culturale S. Ambrogio, Milano, 1982.

 

 

 

Testi su riviste

 

 

I˚: non commettere atti impuri, Azimuth, 1, 1959.

 

Fausto Melotti, Flash Art, 14, 1969.

 

Ottobre 1954, Direzioni, 2, 1959.

 

Novembre 1951, Direzioni, 2, 1959.

 

Intervento (analisi) per la linea di Piero Manzoni, Galleria Azimuth, Milano 1959.

 

Spotorno 26/2/70, Ciclostile, 1, 1970.

 

Intervento K.1 A voi che non siete ancora nati, Flash Art, 25-26, 1971.

 

Copia dal vero numero primo, Domus, 495-498, 1971.

 

De Utopia, In, 2, 1, 1971.

 

Copia dal vero per Paolo Scheggi, Domus, 502, 1971.

 

Colore ed equivalenti, Domus, 503, 1971.

 

Trasduzione e sub-valore/Transduction and sub-value, Data, 2, 2, 1972.

 

Il silenzio apparente rivelato dal NEG, Data, 2, 2, 1972.

 

Macchina drogata, Data, 2, 2, 1972.

 

Proposizioni, Data, 2, 2, 1972.

 

Inserzione anonima, Data, 2, 2, 1972.

 

14 proposizioni sulla parola, Prospects, 2, 1972.

 

Inserzione anonima, Data, 2, 3, 1972.

 

Inserzione anonima, Data, 2, 4, 1972.

 

Inserzione anonima, Data, 2, 5/6, 1972.

 

Spazio perduto e spazio costruito, Flash Art, 1972.

 

14 proposizioni sul linguaggio portatile, Flash Art, 1972.

 

Otto proposizioni, Domus, 510, 1972.

 

Nella misura in cui l’oggetto è costruito si altera il rapporto tra concetto ed esperimento, Schema Informazione, numero unico, 1973.

 

Senza titolo, Domus, 519, 1973.

 

Inserzione anonima, Data, 3, 7/8, 1973.

 

Inserzione anonima, Data, 3, 9, 1973.

 

Da: In allegato vi trasmetto un audiotape della durata di 40 minuti, Data, 3, 11, 1974.

 

Architettura tradotta per tutti i popoli, Domus, 537, 1974.

 

Senza guardare in basso, Flash Art, 50-51, 1974/1975.

 

Speculazione, Flash Art, 50-51, 1974/1975.

 

Chi era culturalmente Lo Savio in rapporto al suo tempo?, Domus, 571, giugno 1977.

 

Fiere Arte Fiere gli artisti che cosa ne pensano, stralci di conversazioni a Bologna, Domus, 573, 1977.

 

Castello arte come arte, Domus, 580, 1978.

 

Due salti mortali a proposito di “la vita di marcel duchamp” di Achille Bonito Oliva, Domus, 584, 1978.

 

Riserva di caccia, Domus, 595, 1979.

 

Come stano le cose, Intervista a Vicenzo Agnetti, Domus, 599, 1979.

 

Il viaggiatore, Poesia per Gregory, Domus, 614, 1981.

 

Il viaggiatore, Poesia per Gregory (English translation), Artery, 4, 4,981.

 

Detti e scritti da Vincenzo Agnetti, 622, Domus, 1981.

 

 

 

Testi in cataloghi di mostre

 

 

Vincenzo Agnetti Immagine di una mostra, Galleria Alessandra Castelli, Ed. l’Uomo e l’Arte, Milano, maggio 1974.

 

C’è sempre una necessità interiore…, da “Lunedì letterari”, Roma, Palazzo Taverna, 10 febbraio 1975.

 

Ai critici di poesia di musica (e) d’arte naturalmente, catalogo della Galleria civica d’arte moderna, Castello di Portofino, agosto 1976. Ripubblicato in C. e C. D’Afflitto (a cura di), Vincenzo Agnetti – Caosualmente un percorso, cat. mostra, Galleria Vivita, Firenze, aprile-maggio 1991.

 

Istanti lavoro, in Libro (particolare), Artra Studio, Milano 1978, p.62.

 

In principio era la tesi, testo in Artenatura a cura di Germano Celant, Catalogo della Biennale di Venezia, Venezia 1978.

 

Dimentica, testo del 1978 pubblicato in Vincenzo Agnetti – Dimentica opere 1967-1980, ed. Galleria Martano, Milano 1981.

 

Senza titolo, testo del luglio 1974 pubblicato in Vincenzo Agnetti – Dimentica opere 1967-1980, ed. Galleria Martano, Milano 1981.

 

I dicitori, (poesia), New York 1979, pubblicato nel catalogo della mostra al PAC, Milano 1980.

 

Il territorio magico. Comportamenti alternativi dell’arte, ed. Centro D, Firenze.

Pubblicato anche in Vincenzo Agnetti. Tradotto, azzerato, presentato, Galleria Alessandra Castelli, Ed. l’Uomo e l’Arte, Milano, aprile 1974, ripubblicato in Vincenzo Agnetti. Immagine di una mostra, Galleria Alessandra Castelli, Ed. l’Uomo e l’Arte, Milano, maggio 1974.

 

Ridondanza: paesaggi e ritratti. Analisi: assiomi…, Galleria Blu, Milano, Febbraio-Marzo 1971

Didattica come e perchè, 1975.

 

 

 

Testi legati ad opere

 

 

Corfine, testo che accompagna l’opera “Corfine”, 1968. Pubblicato in Libro (particolare), Artra Studio, Milano 1978.

 

Libro dimenticato a memoria, testo teorico di spiegazione dell’opera il “Libro dimenticato a memoria”, 1969. Pubblicato in Libro (particolare), Artra Studio, Milano 1978; ripubblicato in C. e C. D’Afflitto (a cura di), Vincenzo Agnetti – Caosualmente un percorso, cat. mostra, Galleria Vivita, Firenze, aprile-maggio 1991.

 

Apocalisse, testo di spiegazione tecnica e teorica dell’opera “Apocalisse” e “Apocalisse nel deserto”, 1970. Pubblicato in Vincenzo Agnetti. Tradotto, azzerato, presentato, Galleria Alessandra Castelli, ed. l’Uomo e l’Arte, Milano, aprile 1974; ripubblicato in C. e C. D’Afflitto (a cura di), Vincenzo Agnetti Caosualmente un percorso, cat. mostra, Galleria Vivita 1 Galleria Vivita 2, Firenze, aprile-maggio 1991.

 

Frammento di tavola di Dario tradotto in tutte le lingue, testo che accompagna l’opera “Frammento di tavola di Dario tradotto in tutte le lingue”, 1970. Pubblicato in Vincenzo Agnetti. Immagine di una mostra, Galleria Alessandra Castelli, ed. l’Uomo e l’Arte, Milano, maggio 1974, ripubblicato in Libro (particolare), Artra Studio, Milano 1978.

 

I telegrammi, 14 proposizioni sul linguaggio portatile, 14 telegrammi che Agnetti ha spedito a se stesso, ed. Martano, Torino 1972.

 

Spazio perduto e spazio ricostruito, serigrafie con proposizioni, ed.Artstudio, Macerata 1972.

 

Vobulazione e bioeloquenza neg, in Television today, Galerije Grada Zagreba, Zagabria 1972.

 

Sei villaggi differenti, testo che accompagna l’opera “Sei villaggi differenti”, 1974. Pubblicato in Libro (particolare), Artra Studio, Milano 1978.

 

Fotografia eseguita a mano libera, testo che accompagna l’opera “Fotografia eseguita a mano libera”, 1974. Pubblicato in Libro (particolare), Artra Studio, Milano 1978.

 

Elisabetta d’Inghilterra, Edizione Jabik e Colophon,Milano, 1976.

 

Mass media, testo che accompagna l’opera “Mass Media”, 1977. Pubblicato in Libro (particolare), Artra Studio, Milano 1978.

 

Feltri, in Libro (particolare), Artra Studio, Milano 1978.

 

Gli eventi precipitano, testo che accompagna l’opera “Gli eventi precipitano”. Pubblicato in Libro (particolare), Artra Studio, Milano 1978.